la nascita di un gioiello fucine romane

Le luminose creazioni di Fucine Romane, piccole Opere d'Arte da indossare, sono frutto di gestualità e tecniche millenarie che i Maestri Orafi rievocano giorno dopo giorno, da generazioni

La fusione a cera persa che contraddistingue ogni gioiello Fucine Romane è una antichissima tecnica per la lavorazione dei metalli risalente all'Età del Bronzo.  Nel Mondo Classico conobbe un vasto impiego e la sua perfezione tecnica, e quindi espressiva, raggiunse livelli che ancora oggi stupiscono e commuovono.

Progressivamente abbandonata nel Medioevo, questa mirabile tecnica d'Arte trovò una nuova fioritura durante il Rinascimento, cultore della Classicità. Benvenuto Cellini, sommo orafo rinascimentale, ci tramanda una descrizione di grande impatto della fusione del suo Perseo, magnifica statua bronzea oggi ammirabile in Piazza della Signoria in Firenze: qui il sentimento artistico e la necessità espressiva incontrano e travalicano i limiti tecnici.

I gioielli Fucine Romane riscoprono la bellezza di questa antichissima tecnica artigianale, dove maestria ed esperienza si fondono per dare vita a vere Opere d'Arte da indossare. Ricalcando i gesti dei grandi artisti rinascimentali, in Fucine Romane tutti i disegni sono stati realizzati a mano dopo lunghe e instancabili fasi di studio, preparazione e perfezionamento. Dietro ognuno di essi c'è una certosina ricerca artistica e stilistica, così come una profonda riflessione su volumi e proporzioni.

Una caratteristica esclusiva che rende i gioielli Fucine Romane unici è la narrazione visiva e filosofica che essi condividono. L’Arte come Forma di Vita ed Espressione di Verità, racchiusa in una creazione orafa che dona bellezza e regalità. 

I Maestri Orafi di Fucine Romane hanno il compito delicatissimo di dare vita e realtà alle idee. Partendo dal disegno, le mani attente dei nostri stimati Maestri Orafi creano una vera e propria scultura in cera a tutto tondo che viene montata su un piccolo albero di cera. Su questo, infatti, le sculture in cera sono poste a mo’ di foglie. Intorno all'albero viene quindi creato un "cappotto" cilindrico in gesso.

Non appena divenuto solido, questo cilindro viene posto in un forno dove la cera, sciolta per il calore, fuoriesce dalla base dell'albero. A processo ultimato si ha uno stampo in gesso vuoto con il negativo dell'albero. È solo adesso che si procede con la colata del metallo prezioso fuso, che riempie tutti gli spazi lasciati vuoti dalla cera.





Appena il metallo è solidificato si rompe il gesso: si ha un albero completamente d'oro o d'argento. È questo un momento di forte emozione. I gioielli grezzi vengono staccati dall'albero e sono pronti per la fase di lavorazione finale affidata alle mani dei Maestri Orafi.

In Fucine Romane i preziosi gioielli vengono rifiniti con un gran numero di lavorazioni rigorosamente artigianali, prima fra tutte la diamantatura, nostra firma stilistica. Una lucidatura e un bagno in acqua, sapone e ultrasuoni garantiscono l’impeccabilità di ogni gioiello. È dopo un minuzioso controllo di qualità eseguito singolarmente pezzo per pezzo, che si può affermare concluso il lungo processo di creazione ispirato da un'idea. Questi manufatti davvero speciali sono ora pronti per raggiungere i propri committenti, per Abbellire l'Anima e Adornare il Corpo Umano.

Abbiatene cura e custoditeli per le future generazioni.