Filosofia
Catturare l’essenza delle cose, condividere pensieri sulla vita dell’Essere Umano, interpretare la realtà: un gioiello Fucine Romane è una forma di vita, perché comunica la sua visione del Mondo attraverso l’Estetica
Fucine Romane è ispirata dai grandi valori umani che infonde nelle proprie creazioni: l'Umana Dignità, l’Armonia con la Natura, la Bellezza, la Virtù, la Perfezione e la Qualità indiscussa. Niente è lasciato al caso; ogni cosa è espressione diretta di questi supremi ideali. Per questo motivo utilizziamo l’oro e l’argento più puri al Mondo, lasciando che le sapienti mani dei nostri Maestri Orafi creino piccole Opere d’Arte da indossare.
Ogni creazione di Fucine Romane è frutto di una profonda e intima ricerca filosofica, che vede la luce attraverso le forme e le lavorazioni dei gioielli. Fucine Romane fa intravedere la realtà attraverso gli occhi dell’Estetica e della Bellezza, e non per mezzi razionali. L’Arte di Fucine Romane è una forma di vita, poiché frutto di riflessione, di esperienze individuali, delle abilità e delle emozioni personali dell’Artista. Ogni creazione è infine espressione di una collezione, della quale declina lo spirito e l’idea.
Le collezioni Fucine Romane presentano gioielli anche molto diversi tra loro, poiché accomunati dalla filosofia e dalla visione del Mondo che vogliono condividere.
"Dal diverso proviene la più bella armonia"
Fucine Romane ricerca l’eccellenza, la virtù, l’areté Aristotelica: uno sforzo per raggiungere la felicità, eudaimonia. Ci ispiriamo a ideali estetici e proponiamo una visione del Mondo, condividendo conoscenze e rendendo la vita dei nostri Custodi e Committenti più bella.
"l'uomo è artefice del proprio destino"
Ci lasciamo ispirare dalla Bellezza, che nell’Arte è guida: essa mostra le virtù di cui l’Essere Umano non ancora dispone e che incessantemente deve perseguire. Le creazioni Fucine Romane sono dunque doppiamente belle, perché trasmettono idee e pensieri, permettendo all’Uomo di guardare il Mondo con occhi nuovi.
Attraverso l’arte possiamo capire noi stessi, e comunicare chi siamo al resto del Mondo.
Fucine Romane è eredità della Bellezza di Roma, della sua grandezza storica e artistica, città consacrata all’Eternità. Il grande pregio dell’Arte Orafa può unicamente essere espresso dalle mani esperte di sapienti Maestri Orafi, e per questo siamo artigiani, dall’inizio alla fine. Fucine Romane non crede nella produzione in serie e di massa, nell’alienante routine meccanizzata, nella smaterializzazione del lavoro umano a favore di quello industriale solo per rincorrere la massimizzazione del profitto. Crediamo che la creatività artistica possa trasmettersi solamente attraverso l'artigianalità.
Siamo fieramente italiani e rinascimentali: non vogliamo consumatori o clienti, ma custodi e committenti, perché le Opere d'Arte devono essere custodite con cura e amore. Ogni gioiello viene creato su committenza, considerando ogni desiderio e necessità. Questo ci permette di creare opere d’arte interamente personalizzabili, combattendo, allo stesso tempo, la produzione industriale deumanizzante, e i principi di accumulazione e consumismo che tolgono bellezza e valore alla nostra vita.
Vogliamo riscoprire la committenza, una tradizione millenaria di artigianalità e attesa, molto Italiana e Rinascimentale, che si ripete da centinaia di anni per le Opere d’Arte più pregiate: è l’Artista che produce i monili offrendo, al custode, il proprio Tempo. Un rapporto basato sul dono, tra l’Artista e il Custode.
Come le grandi Opere d'Arte furono commissionate da mecenati e attese con grande impazienza per essere donate all'Eternità, così ogni gioiello Fucine Romane si farà attendere, poiché alle mani dell’artigiano la Bellezza comanda sul Tempo. Dalla data di commissione all’arrivo del gioiello nelle mani del committente passano circa tre o quattro settimane.
Vogliamo essere visionari. Non creiamo etichette tra uomo e donna; i nostri gioielli sono per l’Essere Umano, e tutti, indipendentemente dal sesso o genere, possono sentirsi a proprio agio indossando un gioiello Fucine Romane.