Il pregio dell’artigianato
Le preziose scatole che accolgono i nostri gioielli sono realizzate a mano, una ad una, da un unico blocco dei legni più pregiati: il noce e l'eucalipto.
Ogni scatola è unica per manifattura e colore - sempre diverse le venature del legno: di per sé un'opera di grande artigianato. Il legno proviene da foreste gestite in Armonia con la Natura e con ogni scatola possiamo realmente contribuire a programmi di riforestazione e tutela. Magistralmente inciso con le più avanzate tecniche laser, il logo di Fucine Romane adorna le scatole di legno. All'interno del coperchio una foglia d'oro riporta le parole ROMA AD MMXX, luogo e data della creazione dell'unica Gioielleria Umanistica d'Investimento: Roma, nell'Anno del Signore 2020.
Ogni scatola viene avvolta in un pregiato foglio di "carta erba", realizzata in pari misura con erba proveniente dai prati attigui il sito di produzione e carta riciclata: è leggermente verde e vagamente profumata, ricca di impurità che ne ricordano la nobile origine ed esaltano le qualità.
Il sigillo di Fucine Romane, con l’iconico scudo in pregiata ceralacca color vinaccia, viene poi apposto a mano per chiudere l’involucro in carta erba, evocando la gestualità di un'antichissima tradizione.
I gioielli più piccoli sono custoditi in un morbidissimo astuccio realizzato in 100% lana merino superfine neozelandese. Fibra naturale dalle eccezionali proprietà, è un dono delle greggi che tutti gli anni, ciclicamente, richiedono la tosatura per affrontare la stagione calda. La tosatura non arreca danni agli animali in alcun modo.
Spinti dal desiderio di agire in Armonia con la Natura, abbiamo voluto che anche le scatole per le spedizioni fossero in carta erba. Per riempire gli spazi vuoti al loro interno e proteggere le confezioni abbiamo scelto un prodotto davvero unico ed eccezionale, esempio di come il Genio Umano sappia trovare soluzioni giuste ai grandi problemi: nuvolette di amido di mais compostabili.
Solitamente il materiale riempitivo è in polistirolo e altre materie plastiche inquinanti. Le nostre nuvolette, composte semplicemente da amido di mais, acqua e aria, si sciolgono a contatto con l’acqua in pochi minuti e si degradano in 14 giorni se disperse nell’ambiente, senza il rilascio di elementi tossici e dannosi per la Natura. Sono compostabili a livello domestico.
Per chiudere la preziosa confezione, abbiamo scelto un nastro fatto in carta Kraft riciclabile al 100% e colla in gomma naturale, che può essere smaltito semplicemente con la carta.